Pesca alla trota in America

Pesca alla trota in America me l’ha consigliato la mia libraia. A te che piacciono gli scrittori strani, mi ha detto. Da un po’ di tempo entravo nella sua libreria vagando senza idee e senza acquisti, combattuto fra lo sballo di un libro nuovo e l’utopia di finire tutti i libri che abbiamo già in casa. Come sempre ha vinto lo sballo di un libro nuovo. Dicevamo proprio l’altro giorno: abituarsi a leggere è difficile, bisogna appassionarsi, per esempio come si fa ad appassionare alla lettura un adolescente? Forse bisogna convincerlo che leggere un libro sia estremamente figo. Io mi sono abituato così, scoprendo qua e là qualche libro di culto. Certi libri sembrano nati per diventare un culto, quando li scopri sembra di scoprire l’America. O la pesca alla trota in America.

2 commenti

Archiviato in *Fabrizio, Libri o scrittura

2 risposte a “Pesca alla trota in America

  1. Un vero libro di culto, che ho letto più volte. Ottimo consiglio della libraia. Io consiglio anche gli altri libri di Brautigan, meno di culto di questo, ma belli e preziosi come le ali di una farfalla.
    Ally

  2. and

    Concordo con l’Alligatore, gran bel consiglio, e se ti piace (ci sono alcuni che lo detestano proprio) corri a leggere anche gli altri.

Rispondi

