Ecco due capolavori:

Un libero professionista borghese conosce una cosiddetta “escort” e dopo esserci andato a letto la consiglia a un suo amico libero professionista borghese, il quale la consiglia a un altro, finché tutta la cricca se l’è fatta passare, quando un bel giorno si scopre che questa ragazza era minorenne e vengono denunciati tutti dal padre. La denuncia viene in seguito ritirata in cambio di compenso pecuniario e contro-favore sessuale. Suona vagamente attuale, ma è del 1965. Signore e signori di Pietro Germi.

E qui di seguito qualcosa di completamente diverso, un capolavoro di trama. Quando è finito ho detto: che capolavoro. L.A. Confidential (Curtis Hanson, 1997) dal romanzo di James Ellroy. Incredibile che non l’avessimo ancora visto. Mi piace pensare che nel decennio appena finito il tipo di film cervellotico più in voga fosse quello psicologico/onirico alla Memento, mentre nel decennio precedente quello più poliziesco alla I soliti sospetti.

Annunci

2 commenti

Archiviato in *Fabrizio, Film o telefilm

2 risposte a “Ecco due capolavori:

  1. unopseudonimo

    Qualche mese fa su raimovie ho visto per caso “Signore e signori, buonanotte”: bellissimo! E’ un film corale del 1976, composto da diversi episodi con registi come Monicelli, Loy, Comencini ecc., al limite del surreale e anche molto attuale. Impensabile oggi poter distribuire un film così. Su youtube date un’occhiata….

  2. and

    Il film di Germi non l’ho visto e mi piacerebbe proprio recuperarlo. E’ proprio vero che al giorno d’oggi mancano in Italia film del genere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...