Semiotica del metallo

Anche se l’abito non fa il monaco è possibile che la maglietta faccia il metallaro. O meglio, è possibile che un certo tipo di maglietta faccia di un metallaro un certo tipo di metallaro o, più in generale, di un appassionato di musica un certo tipo di appassionato di musica. Ecco come siamo giunti a questa conclusione:

Siamo stati al concerto dei Primus al Castello Sforzesco di Vigevano. Fabrizio aspettava un concerto dei Primus dal 1994, al contrario io non lo aspettavo ma da quando ho ascoltato per la prima volta il Brown Album, Fisticuffs è diventata la mia canzone preferita così abbiamo deciso di comprare i biglietti. In preda all’eccitazione per l’evento, nel vuoto di un’afosa domenica pomeriggio, siamo partiti alla volta di Vigevano con largo anticipo per assicurarci i posti migliori. Nell’attesa che il concerto iniziasse ci siamo seduti nel prato e abbiamo ammazzato il tempo con quel che avevamo a disposizione ovvero il pubblico che a piccoli gruppi faceva il suo ingresso nel cortile.

Io non sono un’esperta di grandi concerti o concerti, passatemi il termine, “pesanti” (forse il concerto dei Blur è stato il concerto più scatenato cui ho assistito) quindi ho notato alcuni dettagli che mi hanno incuriosita:

1. Il 99% del pubblico maschile si è presentato al concerto con la maglietta di un gruppo

2. Il 99% del 99% di quelle magliette era a sfondo nero

3. Nessuna donna presente indossava la maglietta di un gruppo

A questo punto è venuto da sé catalogare tutte le magliette avvistate e altrettanto naturalmente cercare di trovare la motivazione dietro ad ogni scelta, cercando di capire perchè al concerto dei Primus una consistente parte del pubblico indossava una maglietta che non era dei Primus.

Ad ogni maglia abbiamo abbinato un sottotesto di pura fantasia e per nulla verificato. Fabrizio, metallaro consumato ed esperto di concerti “pesanti” ha fornito qualche dettaglio forse attendibile.

Andiamo con ordine, partendo dalla scelta più coerente e più ovvia abbiniamo alla maglia il suo presunto significato:

– maglietta del tour in corso dei Primus: io c’ero.
– maglietta vecchia dei Primus (quella con il bambino disegnato con il biberon, per intenderci): è dal ’94 che aspetto questo concerto, meno male che mia mamma non mi ha buttato la maglietta.
– maglietta di Les Claypool: sono il più appassionato di tutti\sono io il vero invasato di Primus
– maglietta dei Dinosaur Jr.: sono a questo concerto ma è dal ’94 che aspetto il concerto dei Dinosaur Jr.
– maglietta dei Sonic Youth: il ’94 è l’anno più figo della storia della musica.
– maglietta dei Cure: è l’unica maglietta dei gruppi che avevo.
– maglietta dei TOOL: sono un metallaro atipico e quindi mi piacciono anche i Primus.
– maglietta del Gods of Metal (ok, non è di un gruppo ma è rilevante per questa ricerca): sono un metallaro puro ma mi piacciono anche i Primus.
– maglietta dei Dream Theater: sono invasato di tecnica e quindi mi piacciono anche i Primus.
– maglietta degli Iron Maiden: vedi Gods Of Metal.
– maglietta di Jimi Hendrix : c’è un unico solo vero dio\quando io ascoltavo musica alternativa tu ascoltavi lo Zecchino d’oro.
– maglietta dei Motorhead: basta che sia pesantissima e va bene tutto.
– maglietta dei DOWN (sottotitolata On March The Saints): (non riusciamo a trovare un nesso).
– maglietta dei NOFX: ci deve sempre essere uno con la maglietta dei NOFX.
– maglietta dei Korn: vedi TOOL
– maglietta di Ligabue (indossata dal fonico): mi sono fatto talmente tanti service che il genere musicale non conta più niente per me.
– maglietta con la scritta “è un fottuto massacro collettivo” (indossata dall’altro fonico e, si presume, di un gruppo):  mi sono fatto talmente tanti service che non ho più ritegno\odio tutti.
– maglietta con la scritta Secundus: aspettavo solo un’occasione per mettere questa maglietta. (primo premio della serata)

Questo è quanto. Siamo aperti ad altre interpretazioni, approfondimenti e precisazioni. Nessuno si offenda, questo articolo è stato scritto da una donna.

E per finire: visitate la piazza di Vigevano perchè è bellissima ma non dimenticate l’antizanzare.

7 commenti

Archiviato in *Claudia, Musica o radio

7 risposte a “Semiotica del metallo

  1. Zap

    Post stupendo, grazie ragazzi, sto continuando a ridere.

    Le mie interpretazioni alternative:

    – maglietta dei TOOL: sono un metallaro alternativo, e sono piu` invasato dei Primus perfino rispetto al tipo con la maglietta di Les Claypool perche` so anche delle oscure collaborazioni che Les ha avuto con il batterista del gruppo menzionato sulla mia maglietta (ed il chitarrista-cantante di un altro gruppo, lo so, lo so, ma mica posso mettermi due magliette una sopra all’altra… a proposito, c’e` qualcuno che mi vende un paio di bermuda dei King Crimson?)

    – maglietta dei Dream Theater: ero invasato di tecnica fine a se` stessa che non portava piu` da nessuna parte dal punto di vista compositivo, poi ho visto la luce… quindi avrei portato sta maglietta nel caso qualcuno volesse scambiarla con una dei Primus… no? Ok, vanno bene anche i Korn… nemmeno? Dai, per favore, anche una maglietta di Rihanna, va bene… Nilla Pizzi… che ne so!?!?! Va bene tutto, anche Leone di Lernia, ma liberatemi da sto branco di automi con paraocchi e paraorecchie, vi prego!!!

    – maglietta dei Korn: scusate, mi e` bruciata la casa con tutto, mobili, vestiti… quindi ho dovuto chiedere una maglietta a sfondo nero al mio cugino adolescente preso male dalla vita che si crede alternativo ma in realta` e` piu` omologato e diligente dei fan di Lady Gaga. Aspettate, c’e` uno che mi chiede qualcosa, un secondo… (…) …eccomi sono tornato. Non ci crederete mai, uno stordito mi ha appena chiesto se gli do questa maglietta in cambio di una dei Dream Theater… corcazzo, frate`! Sono gia` piuttosto in basso, lo so, ma non voglio toccare il fondo… dopo gli ultimi 2 album, manco se mi dai 100000 euro indosso una maglietta dei DT.

    Enjoy

    Zap

    ps: Fisticuffs canzone e` bella, ma le prime 4 note del riff-strofa (quello dopo l’intro) sono le stesse (stessi intervalli, stesso tempo, stessa cadenza) di Money dei Pink Floyd. Dite che e` voluto?

  2. Zap

    Ah, dimenticavo…

    – maglietta dei DOWN: ehi, aspettate un momento, chi sono questi Primus e che strani suoni stanno venendo dal basso di questo Les Claypool? Cosa fa con quel pollice? Pensavo fosse un assioma dogmatico della fede bassistica secolae seculorum l’ovvissimo fatto che il bassista DEVE seguire i riffoni delle chitarrone scordate a livelli infrasonici zappando col plettro… aiuto, sono disorientato!

    (fan dei Down, non offendetevi, si scherza con giubilo…. mi piacciono sia loro che i Primus)

    Ah, a proposito, che maglietta aveva Fabrizio?

  3. and

    Stavo pensando adesso che a parte un paio di magliette di gruppi amici, la sola maglietta di un gruppo musicale che ho è una vecchissima degli Sparklehorse.
    ciao

  4. viapozzo6

    Zap, intanto grazie per il tuo contributo fondamentale all’inchiesta.
    Per esempio non sapevamo delle oscure collaborazioni con i Tool!
    Fabrizio era fra coloro la cui madre ha buttato via la maglietta dei Primus dell’adolescenza (quella con su il biberon, per intenderci).
    Ci chiediamo con che maglietta ti saresti presentato tu…
    Claudia e Fabrizio
    PS. Secondo me (F) la questione Fisticuffs/Money non è voluta, però le note uguali, volendo fare i farmacisti, sono solo 3.

    Ciao And come stai, è un piacere sentirti. CHe malinconia una vecchia maglietta degli Sparklehorse.
    Claudia e Fabrizio

  5. viapozzo6

    Ah no, in effetti volendo fare i farmacisti le note sono 4

  6. Zap

    Io mi sarei presentato con maglietta dei Meshuggah e cappellino dei Red Hot Chili Peppers.

  7. viapozzo6

    Sei un genio.

Rispondi

