JR a buon punto, intorno alle 600 pagg.

Io adoro le cifre, Beamish, preferisco leggere un rendiconto finanziario consolidato piuttosto che… dove diavolo è quel libro? Non voglio dimenticare questo libro, quelli che leggo più volentieri sono quelli che perdono quattrini a rotta di collo, questo mi sembra buono…
(William Gaddis, JR)

Un’interessante intervista al traduttore di JR, e di tanti altri libri in inglese, Vincenzo Mantovani, è disponibile in rete: “il monocolo” (pdf).

Fantastico quando minimizza la questione del tradurre=falsificare (un contributo fondamentale a quanto si diceva qui: traduzioni, e qui: commenti), per esempio:

Non sono molto interessato alla teoria della traduzione, non è il mio campo. Diffido delle teorizzazioni eccessive perché spesso non sono fatte da persone in grado di offrire prove d’alto livello sul piano pratico. Quando mi capita di essere contattato da studenti universitari che mi chiedono quale sia la mia filosofia della traduzione rispondo: «Tradurre meglio che si può». Secondo me la traduzione è un lavoro «artigianale»: se ho bisogno di un idraulico per riparare un lavandino non gli chiedo di più di quanto possa fare; allo stesso modo, se ho bisogno della versione italiana di un libro, non chiedo al traduttore nulla di più di una buona traduzione, che è legata alla sua conoscenza della lingua ma anche alla sua cultura generale e alla sua capacità di scrivere, che è forse la cosa più importante.

Fantastico anche quando parla del suo metodo di lavoro: Parto col libro, senza averlo letto prima, […] è una lettura-traduzione, lenta e molto approfondita. A volte devo vincere la curiosità di voler sapere come va a finire… Insomma, interessantissimo, come al solito quando si parla di tradurre.

Lascia un commento

Archiviato in *Fabrizio, Libri o scrittura

Rispondi

