Il diario di Eva illustrato

Ho imparato un certo numero di cose ed ora sono una persona che si è fatta una cultura, ma dapprincipio non era così. Dapprincipio ero una persona ignorante. Dapprincipio l’esserlo mi dava molto fastidio, perché a forza di guardare e guardare, non avevo mai la prontezza di essere lì, nel momento in cui l’acqua scorreva verso l’alto, ma ora non m’importa. Ho fatto esperimenti su esperimenti ed ormai so che l’acqua non scorre mai verso l’alto, se non quando è buio. So che ciò avviene quando è buio, perché lo stagno non si prosciuga mai; naturalmente così andrebbero le cose se l’acqua non ritornasse nella notte. La cosa migliore è dimostrare ciò che si vuole dimostrare con l’esperimento vero e proprio; è solo così che davvero si capisce; mentre, se si è condizionati da teorie, congetture, ipotesi, non si arriverà mai a possedere una cultura.

Mark Twain, Il diario di Eva, con illustrazioni d’epoca di Lester Ralph. Da leggere in trenta minuti. Molto divertente e allegorico, anche se la quarta di copertina dice che si tratta di un’opera tarda di Twain e quindi meno divertente del solito.

Mi ha colpito questo, dall’introduzione: Mark Twain riusciva, per via della sua creativa eccentricità e della popolarità dei suoi scritti ad attirare su di sé la simpatia del pubblico all’estero e in patria, era – infatti – talmente noto che gli bastava entrare in scena lentamente e restare in piedi in silenzio sul podio perché il pubblico si mettesse a ridere.

Click per ingrandire.

  

Annunci

2 commenti

Archiviato in *Fabrizio, Libri o scrittura

2 risposte a “Il diario di Eva illustrato

  1. Zap

    E’ un’ impressione solo mia, o l’illustrazione di destra fa molto “Venere del Botticelli”?

  2. viapozzo6

    Facile che sia una citazione, penso di sì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...