Abbandonati (messi da parte)

Bene, per fare un po’ di ordine fra i tanti libri che ho per le mani, questi due li ho momentaneamente abbandonati. Soprattutto per quanto riguarda L’arcobaleno della gravità, non capitano nel momento opportuno (pensavo di sì e invece no).

libro

Una operazione che si verifica due o tre volte al giorno, e serve ad alimentare la vita, merita certamente le nostre cure. Mangiare un frutto significa far entrare in noi una cosa viva, bella, come noi nutrita e favorita dalla terra; significa consumare un sacrificio nel quale preferiamo noi stessi alla materia inanimata. Non ho mai affondato i denti nella pagnotta delle caserme senza meravigliarmi che quella miscela rozza e pesante sapesse mutarsi in sangue, in calore, fors’anche in coraggio. Ah, perché il mio spirito, nei suoi giorni migliori, non possiede che una parte dei poteri di assimilazione di un corpo?

E un altro brano molto bello (ricopiando qui mi convinco a proseguire nella lettura, infatti):

La parola scritta m’ha insegnato ad ascoltare la voce umana, press’a poco come gli atteggiamenti maestosi e immoti delle statue m’hanno insegnato ad apprezzare i gesti degli uomini. Viceversa, con l’andar del tempo, la vita m’ha chiarito i libri.
Ma questi mentono, anche i più sinceri. I meno abili, in mancanza di parole e di frasi nelle quali racchiuderla, colgono, della vita, un’immagine povera e piatta; altri, come Lucano, l’appesantiscono, l’ammantano di una dignità che non possiede. Altri ancora, al contrario, come Petronio, l’alleggeriscono, ne fanno una palla vuota e saltellante, che è facile prendere e lanciare in un universo senza peso. I poeti ci trasportano in un mondo più vasto, o più bello, più ardente o più dolce di quello che ci è dato; per ciò appunto, diverso, e, in pratica, pressoché inabitabile. I filosofi sottopongono la realtà, per poterla studiare allo stato puro, press’a poco alle stesse trasformazioni che subiscono i corpi sotto l’azione del fuoco o del macero: di un essere o di un avvenimento, quali li abbiamo conosciuti noi, pare non sussista nulla in quei cristalli o in quella cenere. Gli storici ci propongono una visione sistematica del passato, troppo completa, una serie di cause ed effetti troppo esatta e nitida per aver mai potuto esser vera del tutto; rimodellano questa docile materia inanimata, ma io so che anche a Plutarco sfuggirà sempre Alessandro. I narratori, gli autori di favole milesie altro non fanno che appendere in mostra sul banco, a guisa di macellai, piccoli pezzi di carne graditi alle mosche. Mi troverei molto male in un mondo senza libri, ma non è lì che si trova la realtà, dato che non vi è per intero.

(Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano)

arcobaleno

Il libro di Pynchon invece, mi duole ammetterlo, è piuttosto noioso. In cento pagine (sulle mille totali che si prospetterebbero) ho trovato solo un paio di paragrafi che hanno acceso il mio ingenuo entusiasmo e sono un po’ pochi e sono i seguenti.

1

(non che io legga libri digitali… in questo caso non ho nemmeno trovato un formato testo per il copia incolla)

2

(Thomas Pynchon,  L’arcobaleno della gravità)

Lascia un commento

Archiviato in *Fabrizio, Libri o scrittura

Rispondi

