Testi, U2, Neil Young, ecc.

Recentemente mi sono procurato due libri di testi rock dell’Arcana (una collana curata da R.Bertoncelli che per anni è stata fondamentale, forse unica, per la diffusione di testi rock tradotti). Quello di Neil Young è molto vecchio, raccoglie solo i testi fino all’82 o giù di lì, ma poco importa, perché a me interessavano HarvestAfter the gold rush.

Neil Young

Quello degli U2 arriva fino al ’93 ma non importa, perché a me interessava tutto fino al ’93. Una breve introduzione di J.Vignola ricorda a tutti che le canzoni degli U2 erano semplici e dirette, e che poi la produzione ha fatto tutto il resto (cioè praticamente tutto).

U2

Uno dei rari video live in cui non hanno uno stadio intorno conferma che in fondo gli U2 erano pur sempre una semplice band:

La pubblicazione più interessante di quella collana, comunque, rimane secondo me Nuovi poeti rock americani (nuovi nel ’94 si intende: Pearl Jam, Alice in Chains, Primus, Spin Doctors).

poeti rock

Dall’introduzione “Da un’america senz’anima” di P.Scaruffi, 1994:

Viviamo [in un’] era che certamente passerà alla storia come una delle più turbolente. Ciò nonostante, la musica rock sembra riflettere pochissimo lo stato d’animo (e i titoli delle prime pagine) di questo periodo.

Fra le righe dei testi… o fra le note degli spartiti… si possono trovare le tensioni della nostra epoca… quel senso di insicurezza e di solitudine, quell’opprimente certezza dell’assenza di Dio. […] E’ forse una musica senz’anima quella che ci propongono i nuovi eroi giovanili; ma tale è la società in cui vivono, che cantano e per cui cantano.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in *Fabrizio, Libri o scrittura, Musica o radio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...