Patricia Highsmith

Mr. Ripley’s game: un film italiano del 2002 dal sapore anni ’70. Il famoso personaggio di Patricia Highsmith, interpretato da John Malkovich.

Girato in Veneto (alcune location qui: villa Emo e Asolo)

ripley

Senza pietà (A suspension of mercy) un’incredibile trama in cui il cadavere non c’è, il giallo che avrei voluto scrivere io:

senza pietà

Di seguito, invece, un’altra storia dalla trama psicologica il cui vero titolo sarebbe Il brivido della contraffazione. Si scopre traducendo l’originale e se ne ha conferma a pagina 154.

tremor of forgery

 

Il sunto della trama viene svelato a pagina 242, quasi alla fine:  T’immagini, confessare qualcosa che puoi non aver fatto?

Altri appunti:

“Oggi ho dipinto un uccello immaginario che volava. Volava verso il basso. Domani dipingerò due uccelli in un solo quadro, uno che vola in alto e uno in basso. Sembreranno due tulipani contrapposti… Esistono alcune forme fondamentali, sai, l’uovo che è una variazione del cerchio, l’uccello che somiglia a un pesce, l’albero e i suoi rami che somigliano alle radici o ai bronchi. Tutte le altre forme più complesse, la chiave, l’automobile, la macchina per scrivere, l’apriscatole, sono tutte creazioni dell’uomo. Ma sono belle? No, sono brutte come l’anima dell’uomo. Ammetto che alcune chiavi sono belle. Per essere bella una cosa dev’essere funzionale, vale a dire ridotta all’essenziale. E a questo ci si arriva solo dopo secoli di esistenza.”

– – –

La gente vuol sempre conoscere i motivi di un suicidio e continua a far domande finché non li scopre.

 

(Continua…)

 

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in *Fabrizio, Film o telefilm, Libri o scrittura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...