Divers

 

Offro una traduzione amatoriale (testo orginiale qui: Divers).

Palombari

Il palombaro è il mio amore
(ed io il suo, se non mi ha tradito),
che prende un solo respiro, per ogni ora sotto il mare;
che mi diede un gioiello
del valore doppio della vita di questa donna (ma le sarebbe costato meno
che giacere durante la bassa marea,
per vedere il suo vero amore illuminarsi al fosforo).
E in un’infinita regressione:
Dimmi, perché il dolore della nascita
è più leggero del dolore della morte?
Non dico che sei stato il mio primo amore,
ma sei stato quello migliore.
So che ci dobbiamo sopportare
secondo le regole che ci legano qui:
i palombari, e i marinai, e le donne sul molo.
Ma come scegli la tua forma?
Come scegli il tuo nome? Come scegli la tua vita?
Come scegli il tempo per spirare,
scalciare, e salire?
E in un infinito capovolgimento:
Come un toro che sfonda gli argini,
doppi scafi con doppi alberi-
Non so se sempre mi hai amata, ma alla fine mi hai amata.
Ricorda la parola che hai dato:
di calcolare il tuo tragitto fra le profondità di questo arido mondo,
dove avresti soggiogato le onde,
e steso un letto di perle lucenti!
Lo sogno tutte le notti:
il tintinnio del secchio,
i granelli di sabbia rimossi,
lo sgusciare, rapido e luminoso;
i gusci di conchiglia appaiati e gettati via rivelano un unico cuore bianco.
E in un infinito ritorno:
Antico confine, sprofondato oltre l’Ovest,
[like a sword at the bearer’s fall.]*
Non posso affermare di averti conosciuto appieno,
ma tu mi conoscevi almeno?
Una donna è viva!
Una donna è viva;
non la prendi per un simbolo in madreperla su una pietra,
sola, grezza, e fine.
E mai mariterò.
Scoverò la perla della morte sul fondo della mia vita,
trattenendo il fiato,
fino a diventare sposa del palombaro.
Vedi come l’infinito separa:
e i palombari non hanno colpa
per le faglie, che dividono maree distanti.
Tu non sai il mio nome,
ma io so il tuo.

_ _ _ _ _

*frase che non capisco

Lascia un commento

Archiviato in *Fabrizio, Musica o radio

Rispondi

